Caratteristiche e Riconoscimenti

Bottiglie L'Oro del Principe con il Calvario sullo sfondoL’Oro del Principe racchiude in sé tutte le caratteristiche dell’olio extravergine siciliano: alla vista si presenta con un colore verde acceso con riflessi dorati.

Al palato sprigiona un sapore ricco e saporito, austero e signorile con un sentore fruttato medio-intenso e un ottimo equilibrio tra l’amaro e il piccante (caratteristiche essenziali di un ottimo olio extravergine d’oliva) con persistenti note di pomodoro verde e di erbe tagliate e sentori di mandorla in chiusura che lascia un perfetto equilibrio in bocca confermando la sua origine siciliana.

Analisi : unitamente alle caratteristiche organolettiche dell’olio , vengono effettuate tutte le analisi previste dalla normativa vigente per misurare il grado di acidità, il numero di Polifenoli, di Perossidi e l’indice di stabilità.

Al fine dunque di esaltare le tutte le componenti del territorio è stato deciso di creare un blend con le miglior cultivar delle terre Calatine.

L’area di produzione ricade in un territorio tradizionalmente legato alla produzione di olio extravergine di oliva ed inclusa nella zona a denominazione di origine protetta “Monti iblei” sottozona Trigona Pancali.

L’Oro del Principe è certificato IGP Sicilia, riconoscimento attribuito solo a quelle produzioni che dimostrano una tradizione produttiva consolidata, un legame inscindibile con il territorio di provenienza e un tessuto socio-imprenditoriale adeguato che permettono il raggiungimento di elevati standard qualitativi. Infatti, la raccolta precoce, all’inizio dell’invaiatura delle olive, effettuata rigorosamente a mano, la rapidità nel conferimento e nella molitura e la conservazione secondo gli standard più moderni consentono di ottenere un prodotto che conserva i profumi, il sapore e le qualità organolettiche di una spremuta di olive appena fatta per regalare ai commensali un’esperienza sensoriale unica.

L’Olio Extra Vergine di Oliva L’Oro del Principe è un Olio Artigianale. Il processo di produzione dell’olio dei Frantoi Artigiani è diverso rispetto al sistema di lavorazione industriale, perché controllato e certificato in ogni passaggio, dalle olive alla bottiglia.

Il controllo sulla conformità del prodotto al disciplinare è svolto dalla struttura di controllo, conformemente a quanto stabilito dai regolamenti comunitari vigenti. L’organismo di controllo prescelto è l’Istituto Regionale Vini e Oli con sede in via Libertà 66 (90143) Palermo

web-page-separator

 

Pane e Olio

In cucina